Nordata dispone di un datacenter a Padova, dotato delle ultime tecnologie presenti sul mercato, sistemi di virtualizzazione VmWare, Cisco Ucs, Dell, Hp, Em2, Netapp.
Tutto il sistema networking è gestito tramite hardware Cisco.
Servizi disponibili: Colocation, Housing, Hosting. I Data Center NORDATA garantiscono un altissimo livello di sicurezza e continuità di servizio per i server e gli altri apparati che vi sono ospitati.
In essi è possibile usufruire di servizi di diverso tipo: housing, hosting,
co-location.
STRUTTURA GENERALE
L’accesso è garantito solo ed esclusivamente al personale autorizzato o ai clienti diretti accompagnati mediante autenticazione elettronica combinata con impronta digitale. Ogni accesso viene registrato in apposito sistema di logging centralizzato in ingresso ed uscita, consentendo verifiche a posteriori di controllo.
La permanenza nel datacenter è oggetto di controllo video mediante sistema interno/esterno di videosorveglianza basato su tecnologia IP. Il sistema di video sorveglianza è preposto sia ai controlli real time che per verifiche a posteriori.
E’ presente un sistema di allarme e controllo antintrusione. La struttura fisica interna del complesso è completamente basata su materiale REI di resistenza al fuoco, incluse contropareti e pavimenti flottanti.
Tutti i sistemi di gestione energia, controllo ambientale e strutturali in generale sono in ridondanza.
L’intero sistema di cablaggio elettrico transita sotto il pavimento flottante.
L’intero sistema di cablaggio dati transita su canale separate, dedicate, sotto il pavimento.
GESTIONE DI ENERGIA
Il Datacenter NORDATA, è servito da allacciamento ENEL DEDICATO.
E’ presente un gruppo elettrogeno in grado di sopperire alle eventuali mancanze di energia da parte dell’ente fornitore.
A monte del quadro di scambio tra energia di rete pubblica e gruppo elettrogeno l’intera distribuzione elettrica viene gestita attraverso due sistemi UPS paralleli.
Ogni Rack è servito da 2 linee di energia differenziate ognuna di 8 Kwatt.
GESTIONE CONDIZIONI AMBIENTALI
Il Datacenter NORDATA è dotato di un sistema integrato di controllo ambientale.
Il sistema di condizionamento del Datacenter è composto da due unità parallele che incanalano l’aria fredda sotto il pavimento flottante.
I livelli di umidità e temperatura sono mantenuti costanti a livelli prefissati, nelle sale sono presenti sensori di umidità e temperatura.
Il sistema di rilevazione e spegnimento incendi è composto da sensori di rilevatori di fumo, collocati sotto il pavimento flottante e a soffitto e da sistema di spegnimento a scarica di gas. L’attivazione di tutti i sensori è automatica con scarica prevista in 30 secondi dalla rilevazione.
E’ attivo inoltre un controllo di temperatura collegato con un sistema di allarmi.
OSPITALITA’
Il Datacenter NORDATA è strutturato su sistema di ospitalità Rack 42U affiancati gestiti su file.
Ogni armadio, oltre all’equipaggiamento di PDU e Patching dispone di specifici accessori per la gestione interna e consente l’ospitalità di apparati di lunghezza massima di 80cm.
Ogni armadio può essere allestito con serratura opzionale elettronica.
Ogni armadio può essere dotato di sistema di Video Sorveglianza locale.
SERVIZI EROGABILI
Alcuni servizi:
• Ospitalità di server
• Noleggio di server
• Servizi di backUp geografici
• Servizi di disaster recovery
• Mailing
• Connessione ad Internet in fibra ottica
• Tutti questi servizi godono inoltre dei vantaggi offerti dall’infrastruttura di rete di NORDATA, che garantisce alta velocità e copertura nazionale.
DESCRIZIONE DEI SERVIZI
I server nei Data Center, offrono massima continuità del servizio e sicurezza, grazie a locali condizionati, gruppi di continuità elettrica, controllo continuo ecc.
Ampia è la possibilità di scelta per il tipo di connessione: da connessioni condivise con altri utenti a connessioni riservate con ampia banda ed inoltre è possibile incrementare il livello di sicurezza attraverso la sottoscrizione di appositi servizi.
Nordata si avvale di più fornitori di banda internet, tra cui Fastweb, Retelit, Telecom ecc. ecc. in quanto essendo Autonomous System può gestire autonomamente il BGP.
Inoltre i data center di Nordata vantano un sistema di ridondanza tra di loro, nel caso del data center di Via Savelli attualmente è ridondato presso un data center Fastweb a Milano Caldera.
Caratteristiche generali del servizio:
• Ospitalità server del Cliente
• Assicurazione
• Protezione alimentazione
• Climatizzazione
• Controllo accesso sala dati
• Gruppo di continuità elettrico.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE CLIENTE
Al cliente non vengono richieste particolari dotazioni hardware o software.
NORDATA valuterà a progetto che i prodotti proposti dal cliente per il servizio Datacenter di co-location, rispettino gli standard necessari a NORDATA alla fornitura del servizio stesso.
S.L.A.
NORDATA garantisce l’accessibilità ai servizi: 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
Il servizio deve essere contrattualizzato con personalizzazione dei servizi, per periodi determinati di tre anni.
Sarà concordata con il cliente una politica di controllo e accesso.
Garantito servizio Help Desk, in orari di ufficio.